Vaso policonico
Consigli per una potatura perfetta

Agrimec Srl

Fra le varie tipologie di potatura dell’olivo troviamo il “vaso policoniconico” fra le più utilizzate in Italia in quanto permette di mantenere una produzione costante e di consentire la raccolta meccanica. Inoltre gestendo le chiome degli alberi permette i lavori di gestione del terreno e il passaggio di eventuali macchinari in modo agevole anche in mezzo all’oliveto.

Ma come si svolge la potatura a vaso policonico?



Ricordiamo intanto che questa forma di allevamento consiste nel lasciare un tronco unico da cui si dipartono da 3 a 6 branche principali, ciascuna delle quali viene a creare la forma di un cono con una punta ben distinta. In questo modo si facilita il passaggio della luce che arriva a tutti i rami.

Regola 1: Osserva prima di fare


Prima di iniziare a potare una pianta è fondamentale osservarla dall’esterno, girandole attorno per capire bene quali interventi dovremo andare a fare. Cerchiamo di capire anche quale è la natura forma che sta cercando di assumere in modo che la potatura non sia uno stravolgimento della sua crescita. Si comincia poi eliminando polloni e succhioni in modo da liberare la pianta e far si che la luce entri nella chioma raggiungendo tutte i rami.

Regola 2: agisci sulla parte esterna


Dopo aver tolto i succhioni e quindi dopo essersi occupati della parte interna della pianta si può passare a lavorare all’esterno. Ricorda che ogni branca principale deve avere una conclusione apicale (una punta) e per questo è necessario tagliare quei rami in eccesso o troppo lunghi che potrebbero sottrarre forza. È possibile anche eseguire dei tagli di ritorno periodici in modo da mantenere la crescita della chioma sotto controllo senza tagliare in modo esagerato.

Regola 3: pota regolarmente


Per garantire la giusta crescita della pianta e una continua produzione è importante potare le piante in modo regolare. Ogni anno o al massimo ogni due anni se la chioma non si infoltisce troppo e quindi la luce entra all’interno della pianta.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it