Trattore agricolo
Messa in sicurezza

Agrimec Srl

La sicurezza, quando si parla di trattori agricoli, è un aspetto importantissimo che non può essere tralasciato. Oggi vogliamo vedere insieme a voi quali sono gli aspetti da tenere presente e le normative da siguire.

Sicurezza trattori agricoli: la normativa


La norma che regola la messa in sicurezza dei trattori agricoli è la 81/2008 oltre alle Linee Guida Ispesl che prevedono l’adeguamento dei mezzi in base a requisiti minimi di sicurezza.

Particolare attenzione è posta al ribaltamento, il problema principale a cui si può incorrere lavorando con un trattore. È quindi obbligatorio provvedere a montare archi di protezione nei trattori che ne sono sprovvisti al fine di evitare incidenti pericolosi.

Come mettere a norma un trattore


Per mettere a norma un trattore è quindi indispensabile dotarlo di un supporto che protegga il conducente in caso di ribaltamento, il dispositivo può essere laterale, frontale o trasversale. L’arco di protezione deve essere installato sulla struttura del trattore e deve essere conforme alle norme di sicurezza, realizzata in materiale plastico o metallico e resistente agli agenti atmosferici.

Va inoltre installata una cintura di sicurezza che, nel caso di un sedile mobile, deve essere ancorata al sedile stesso mentre, in caso di un sedile fisso, si dovrà provvedere a sistemare dei punti di ancoraggio ben resistenti.

Ci sono poi altri interventi tecnici da eseguire per l’adeguamento e la messa a norma di un trattore per quanto riguarda i fari, i dispositivi di segnalazione acustica, le zavorre, l’impianto elettrico e così via.

Nei mezzi nuovi questi sistemi di sicurezza sono ovviamente già presenti mentre, nel caso in cui ci si trovi ad acquistare un trattore usato oppure siamo in possesso di un mezzo acquistato molti anni fa, sarà necessario eseguire i controlli e gli interventi necessari per la messa a norma.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it