Preparazione del letto di semina
Un’operazione fondamentale

Agrimec Srl

Il letto di semina è la parte superficiale del terreno dove si effettua la semina delle piante, per cui la sua preparazione è una fase fondamentale per garantire il successo di una coltivazione. Si tratta, infatti, di un insieme di operazioni che hanno lo scopo di creare le condizioni ottimali per la germinazione dei semi e lo sviluppo delle piante.

Criteri generali per la preparazione del letto di semina


Innanzitutto, il letto di semina deve essere ben drenato, per evitare ristagni d'acqua che possono favorire il marciume dei semi o delle radici. Inoltre, deve essere soffice e sgranato, per facilitare la penetrazione delle radici e l'aerazione del terreno.

Un altro aspetto importante è la fertilità del letto di semina, che dipende dalla presenza di sostanze nutritive e di materia organica nel terreno. Per arricchire il terreno, si può aggiungere del concime organico, come letame o compost, oppure del concime minerale, come fosfato o nitrato. Il concime va distribuito in modo uniforme e incorporato al terreno con una leggera lavorazione.

Infine, il letto di semina deve essere adeguato al tipo di pianta che si vuole coltivare in termini di pH, umidità e temperatura: per conoscere il pH del terreno si può usare un apposito kit, mentre per regolare l'umidità e la temperatura si può coprire il letto di semina con della paglia o della plastica, a seconda delle esigenze.

Le operazioni da fare


Adesso vediamo quali sono le principali operazioni da eseguire e quali sono gli strumenti necessari.

• Aratura: consiste nel rivoltare il terreno con un aratro, in modo da rompere i grumi, eliminare le erbacce e incorporare il concime organico o minerale. Si effettua di solito in autunno o in inverno, a una profondità di 20-40 cm, a seconda del tipo di terreno e della coltura da impiantare.

• Erpicatura: consiste nel passare un erpice sul terreno arato, in modo da sminuzzare ulteriormente i grumi e livellare la superficie. Si effettua di solito in primavera o in estate, a una profondità di 10-15 cm, con uno o più passaggi a seconda delle necessità.

• Fresatura: consiste nel passare una fresatrice sul terreno erpicato, in modo da renderlo più fine e soffice. Si effettua di solito poco prima della semina, a una profondità di 5-10 cm, con uno o due passaggi a seconda delle necessità.

• Rastrellatura: consiste nel passare un rastrello sul terreno fresato, in modo da eliminare eventuali sassi o residui vegetali e creare dei solchi paralleli dove inserire i semi. Si effettua manualmente o con un attrezzo meccanico apposito, a una profondità di 1-2 cm, seguendo la direzione della semina.

• Semina: consiste nell'inserire i semi nei solchi creati dalla rastrellatura, seguendo le distanze e le dosi consigliate per ogni specie. Si effettua manualmente o con una seminatrice meccanica apposita, coprendo i semi con una leggera spolverata di terra.

• Irrigazione: consiste nel fornire acqua al terreno dopo la semina, in modo da favorire la germinazione dei semi e lo sviluppo delle radici. Si effettua di solito con un sistema a goccia o a pioggia, regolando la quantità e la frequenza dell'acqua in base alle esigenze delle piante e alle condizioni climatiche.

Suggerimenti utili


Quelle appena esposte sono le principali operazioni da effettuare per preparare il letto di semina, che possono anche variare a seconda del tipo di terreno, della coltura da impiantare e delle tecniche agronomiche adottate.
In generale, però, ci sono delle regole di base da seguire per una preparazione ottimale del letto di semina:

• non lavorare il terreno quando è troppo umido o troppo secco, per evitare di danneggiarlo o compattarlo

• non seminare quando il terreno è troppo freddo o troppo caldo, per evitare che i semi non germinino o subiscano stress termici

• non irrigare quando il terreno è saturo d'acqua o quando c'è il rischio di gelate o evaporazioni eccessive, per evitare che le piante soffrano di marciumi o disidratazioni

• non trascurare la concimazione e il diserbo del terreno, per fornire alle piante i nutrienti necessari e prevenire le infestazioni di parassiti o malattie.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it