Potare il melo
Consigli e suggerimenti

Agrimec Srl

Il melo è una delle piante da frutto più diffuse nei giardini degli italiani. Mantenerlo non è difficile in quanto non necessita di tantissime cure e attenzioni ma è fondamentale potarlo correttamente per avere un raccolto sempre rigoglioso.

Come si pota il melo



meleto

Potare il melo è un’operazione indispensabile fra le pratiche del nostro frutteto in quanto stimola e regolarizza la produzione oltre a migliorarne la qualità. È possibile intervenire sia con la potatura di allevamento che con quella di produzione. Vediamole nel dettaglio.

Potatura di allevamento


La potatura di allevamento per quanto riguarda il melo, viene eseguita quando l’albero è ancora giovane, diciamo intorno ai primi tre anni di vita. Si procede eliminando i rami che provocano deformazioni nella chioma, in questo momento è possibile personalizzare la forma della chioma anche secondo il proprio gusto personale o secondo le necessità.

Fondamentale per una corretta potatura, lasciar crescere i rami produttivi che si riconoscono in quanto più morbidi, spugnosi e ricchi di gemme. Quelli sterili invece risultano nodosi e duri e possono essere tagliati senza problemi.

Solitamente nella potatura di allevamento si vanno ad eliminare anche quei rami che fuoriescono verso l’esterno o che si innalzano troppo in verticale. In questo modo andremo a dare alla chioma dell’albero una forma ben definita.

Potatura di produzione


per quanto riguarda la potatura di produzione, questa viene eseguita nel melo adulto e serve a eliminare i rami più secchi e improduttivi andando invece a migliorare la produttività di quelli fertili. Nel caso ci si trovi di fronte ad alberi molto vecchi, la potatura di produzione può essere utilizzata anche per migliorarne la forma.

Oltre a eliminare i rami secchi e nodosi è molto importante fare attenzione a togliere quei rami che tolgono luce ai rami più interni. I rami più giovani e ricchi di gemme infatti tendono a crescere all’interno della pianta rischiando però di ricevere troppa poca solare.

Quando potare il melo


Come per molte altre piante da frutto il periodo più adatta per potare un melo è quello in cui la pianta si trova a riposo vegetativo, prima che cominci a germogliare. Si tratta quindi del periodo fra fine novembre e fine febbraio anche se il periodo può variare a seconda della zona geografica in cui ci troviamo. In zone particolarmente fredde ad esempio, dove le temperature scendono al di sotto dello zero, è meglio evitare di potare in questo periodo in quanto il gelo potrebbe entrare dai tagli freschi e andare a intaccare la pianta.

In estate invece si procede ad eliminare succhioni e polloni e a diradare i fruttini in modo da consentire una buona qualità dei frutti al momento della raccolta.

Stai cercando l’attrezzo ideale per la lavorazione del tuo frutteto?


Guarda il nostro catalogo



Hai esigenze particolari e cerchi un macchinario su misura?


CONTATTACI


potare il melo

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it