Peronospera nell’orto
Riconoscerla e combatterla

Agrimec Srl

Fra le malattie più temute nell’orto la peronospera o meglio Phytophora infestans è una malattia fungina crittogamica che può colpire svariate piante come la bietola, i pomodori, le cipolle o le melanzane. Temuta anche in vigna. In particolare si manifesta nelle zone a clima umido e piovoso.

Riconoscere la peronospera


Il primo modo per riconoscere questa malattia è l’ingiallimento delle foglie e delle piantine che vedono macchie che alterano la regolarità del tessuto; via via che la malattia avanza queste macchie diventano sempre più scure sulle foglie e, se arrivano ad intaccare il fusto della pianta il raccolto può essere seriamente compresso.

foglia con peronospera

Prevenirla e combatterla


La prevenzione è sicuramente sempre la miglior difesa e per farlo è fondamentale lavorare bene il terreno per evitare che si formino ristagni idrici. In caso di pioggia si vede necessaria una profonda vangatura e se queste sono frequenti si consiglia di montare un piccolo tunnel in modo che le piante non ricevano troppa acqua.

In caso che non si riesca a prevenirla la prima cosa da fare è rimuovere le parti della pianta danneggiate e malate. Togliete quindi le foglie e se necessario interi rami. Importante evitare che le piante sane vengano a contatto con quelle malate; estirpate l’intera pianta se necessario e poi disinfettate gli attrezzi utilizzati prima di riutilizzarli su altre piante sane.

pianta pomodoro con peronospera

Fra i rimedi per la peronospera il verderame è fra i più efficaci. Si tratta di un sale di rame usato come fungicida, solitamente si utilizzano 30 grammi di prodotto per 10 litri d’acqua. Ricordate che in caso di pioggia dopo il trattamento è bene ripassare il verderame ma state attenti ad osservare un periodo di latenza fra il momento in cui somministrate il prodotto e quello della raccolta. Di solito fra i 21 e i 28 giorni, leggete comunque attentamente le avvertenze riportate sulla confezione.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it