Passione orto
Il calendario delle semine

Agrimec Srl

L'orto è un'attività che richiede pianificazione, cura e attenzione all’alternarsi delle stagioni.
Per avere un raccolto abbondante e vario è dunque importante sapere quando e come seminare e trapiantare le diverse specie di ortaggi.

In questo articolo vi proponiamo un calendario delle semine e dei trapianti, mese per mese, per ottenere il massimo dal vostro orto.

orto


Gennaio
Gennaio è un mese freddo e poco adatto ai trapianti. Si possono però seminare in semenzaio protetto alcune specie resistenti al freddo, come cavoli, cavolfiori, broccoli, cime di rapa, lattughe, spinaci e ravanelli.
In campo aperto si possono anche piantare aglio e cipolla.

Febbraio
Febbraio è ancora un mese invernale, ma si possono fare alcuni trapianti in campo aperto di fave, piselli, aglio e cipolla. Si possono anche seminare in semenzaio protetto altre specie come carote, prezzemolo, sedano, bietole, insalate e cicorie.

Marzo
Marzo è il mese in cui si apre la stagione primaverile dell'orto. Si possono fare i trapianti in campo aperto di spinaci, biete e insalate, e si possono seminare direttamente a dimora altre specie come fave, piselli, carote, ravanelli, lattughe e cicorie. Si possono anche preparare i semenzai protetti per le specie estive come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e cetrioli.

Aprile
Aprile è un mese ricco di lavori nell'orto. Si possono aumentare i trapianti in campo aperto di biete, insalate, cavoli, cavolfiori, broccoli e cime di rapa, e si possono seminare altre specie come fagioli, fagiolini, barbabietole da zucchero, carciofi e patate. Si possono anche continuare a preparare i semenzai protetti per le specie estive.

Maggio
Maggio è il mese dei trapianti estivi. Si possono mettere a dimora le piantine di pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, cetrioli, angurie e meloni e si possono seminare altre specie come mais dolce, zucca e basilico. Si possono anche raccogliere i primi ortaggi primaverili come spinaci, ravanelli e insalate.

Giugno
Giugno è il mese in cui l'orto si fa rigoglioso e colorato. Si possono continuare i trapianti estivi di zucca, anguria e melone e si possono raccogliere gli ortaggi maturi come piselli, fave e patate.

Luglio
Luglio è il mese del raccolto estivo. Si possono raccogliere gli ortaggi tipici della stagione come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, cetrioli e basilico. Si possono anche seminare in campo aperto bietole da costa e insalate da taglio.

Agosto
Agosto è il mese in cui si prepara l'orto per l'autunno. Si possono trapiantare in campo aperto cavoli, finocchi, porri e sedano, e si possono seminare altre specie come ravanelli, spinaci, lattughe e cicorie. Si possono anche continuare a raccogliere gli ortaggi estivi come pomodori, peperoni, melanzane e zucchine.

Settembre
Settembre è il mese in cui si chiude la stagione estiva e si apre quella autunnale. Si possono trapiantare in campo aperto gli ortaggi invernali come porri, cavoli, finocchi e sedano, e si possono seminare altre specie come aglio, cipolla, carote, prezzemolo e bietole da costa. Si possono anche raccogliere gli ortaggi maturi come zucche, angurie, meloni e mais dolce.

Ottobre
Ottobre è il mese in cui si prepara l'orto per l'inverno. Si possono fare gli ultimi trapianti di cavoli, finocchi e porri, e si possono seminare altre specie come fave, piselli, spinaci e insalate invernali. Si possono anche raccogliere alcuni ortaggi tardivi come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e cetrioli, purché le piante ricevano acqua a sufficienza e siano sfogliate per ricevere il massimo del sole.

Novembre
Novembre è il mese in cui l'orto entra in letargo. Si possono piantare aglio e cipolla in campo aperto, e si possono seminare altre specie resistenti al freddo come ravanelli, lattughe e cicorie. Si possono anche cominciare a raccogliere gli ortaggi invernali come cavoli, cavolfiori, broccoli e cime di rapa.

Dicembre
Dicembre è il mese più freddo e tranquillo per l'orto. Si possono fare pochi lavori, come la concimazione organica del terreno e la protezione delle colture più delicate dal gelo. Si possono comunque raccogliere gli ortaggi invernali come porri, finocchi, sedano e bietole da costa.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it