I robot raccoglitori
L’automazione in supporto al lavoro

Agrimec Srl

I robot raccoglitori sono stati sviluppati per automatizzare il processo di raccolta della frutta nelle coltivazioni agricole. Sono progettati per raccogliere la frutta con precisione e senza danneggiarla, aumentando l'efficienza del lavoro e riducendo i costi associati alla manodopera.
Ci sono diversi tipi di robot per la raccolta della frutta, come quelli che utilizzano l'intelligenza artificiale e le macchine di apprendimento per riconoscere e raccogliere la frutta in modo autonomo; altri robot, invece, sono progettati per lavorare in equipe con i lavoratori umani, aiutandoli a raccogliere la frutta più velocemente ed efficacemente.

Tuttavia, non tutti i tipi di frutta possono essere raccolti con i robot, poiché alcuni richiedono ancora un tocco umano delicato che preservi l’integrità del prodotto. Inoltre, l'uso di robot raccoglitori è ancora relativamente nuovo e ci sono ancora alcune sfide tecniche e di implementazione da affrontare per renderli completamente efficienti e sicuri.


Ma visti gli enormi passi aventi fatti dalla tecnologia, sono già molti i robot presenti in questo settore agricolo, al di là della raccolta dei frutti.
Abbiamo a disposizione, infatti, dei robot per la potatura, per la selezione e l’imballaggio della frutta e per spuzzare i prodotti chimici.
• Robot per la potatura: questi robot dotati di bracci meccanici sono progettati per potare gli alberi da frutto in modo rapido ed efficiente.
• Robot per la selezione e l’imballaggio: questi robot sono utilizzati per selezionare e imballare la frutta raccolta. Possono utilizzare telecamere e sensori per individuare la frutta di dimensioni e colori simili, separarla in gruppi e imballarla in modo da prevenire danni durante il trasporto.
• Robot per la spruzzatura: questi robot sono utilizzati per spruzzare i prodotti chimici utilizzati nelle colture di frutta. Il loro impiego permette di dosarli al meglio e di ridurre l'esposizione dei lavoratori ai prodotti chimici.


I robot per la raccolta
Al momento si dispone di due diverse tipologie di robot raccoglitori: quelli per la raccolta automatica e quelli di supporto alla raccolta.

• Robot per la raccolta automatica: questi robot utilizzano l'intelligenza artificiale e le macchine di apprendimento per riconoscere e raccogliere la frutta in modo autonomo. Solitamente, i robot di questo tipo utilizzano telecamere o sensori per individuare la frutta e bracci meccanici o ventose per raccoglierla. Alcuni robot di questi tipo vengono impiegati nella raccolta di mele, arance e pere.

• Robot di supporto alla raccolta: questi robot lavorano in “collaborazione” con i lavoratori umani per permettere loro di raccogliere la frutta in modo più efficiente. Sono, infatti, progettati per aiutare i lavoratori umani, ad esempio, a raggiungere la frutta posta molto in alto o in luoghi difficili da raggiungere e anche a raccoglierla con maggiore rapidità.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it