Agricoltura 4.0
Di cosa si tratta

Agrimec Srl

Di sicuro avrete sentito parlare dell’Agricoltura 4.0, tema molto interessante che appassiona intere generazioni di agricoltori. E, come per ogni evoluzione troviamo gli ammiratori e i detrattori, gli entusiasti e chi invece si muove con diffidenza.

Ma cerchiamo di capire cosa si intende per agricoltura 4.0


L’Agricoltura 4.0 è l’insieme di quegli strumenti e tutte quelle strategie che aiutano l’azienda agricola a lavorare in modo più efficiente per rendere la produzione più sostenibile.
Grazie alle nuove e sempre più avanzate tecnologie di informazione e telecomunicazione (ICT) sfruttate in agricoltura è possibile ad esempio calcolare in modo preciso il fabbisogno idrico di una coltura, tracciare la filiera agroalimentare, avere dati specifici sull’andamento climatico, sulla salute di piante e animali e così via.
In questo modo è possibile prevedere l’insorgenza di malattie, risparmiare notevolmente sull’acqua utilizzata e curare maggiormente la qualità dei prodotto.

Gli strumenti


Ovviamente gli strumenti utilizzati sono tantissimi e variano dalle nuovissime tecnologie applicate ai mezzi agricoli, come i trattori che oggi vanno incontro all’essere umano diventando dei veri e propri compagni di lavoro, fino all’utilizzo di droni che permettono un’agricoltura di precisione.

Troviamo poi strumenti di raccolta dei dati, dati che vengono poi utilizzati per l’efficientamento della produzione e che possono essere analizzati in tempo reale permettendo agli agricoltori di organizzare al meglio i lavori in campo.


Perché c’è chi è ancora contrario


Nonostante tutti i vantaggi in Italia l’agricoltura di precisione stenta a partire. Probabilmente molti agricoltori hanno ancora paura dei costi per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione degli strumenti. Si tratta infatti di costi iniziali alti che portano benefici a medio/lungo termine e, proprio per questo, ancora poco compresi.
Si preferisce pertanto investire in qualcosa che porti un vantaggio a breve termine, affidandosi alle conoscenze tramandate di padre in figlio; spesso infatti per scegliere lo strumento tecnologico migliore c’è bisogno di studi e analisi e, soprattutto, essere aperti alla novità.





Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it